Meteo, il primo maggio tempo peggiora in Sardegna e al centronord

Milano, 30 apr. (LaPresse) – “Domani, Primo Maggio, la perturbazione numero 1 di maggio porterà un graduale peggioramento del tempo, a cominciare da Sardegna e regioni centrali, con le piogge che poi a fine giornata si estenderanno anche a gran parte del Nord; caleranno pure le temperature, che quasi dappertutto torneranno su valori normali per il periodo, con la fine quindi del caldo fuori stagione che ha caratterizzato la settimana passata. Questa stessa perturbazione tra mercoledì e giovedì insisterà sull’Italia, accompagnata da piogge, a tratti anche intense, su tutte le regioni; le piogge più insistenti e abbondanti in particolare bagneranno il Centro-Nord e la Sardegna. Anche le temperature, tra alti e bassi, nelle giornate di mercoledì e giovedì si aggireranno su valori normali per inizio maggio.”

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso martedì all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia, con piogge sparse su regioni centrali, Romagna, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Alpi Occidentali, Liguria ed Emilia. Fenomeni localmente intensi in Sardegna. Tra sera e notte ulteriore peggioramento del tempo, con piogge sparse, a tratti anche intense, su gran parte del Centro-Nord e Sardegna. Temperature massime in ulteriore calo e quasi ovunque vicine alle medie stagionali; ancora un po’ di caldo fuori stagione (ma attenuato) solo all’estremo Sud.

Mercoledì la perturbazione darà origine a un intensa circolazione ciclonica sul Mar Tirreno. Saranno possibili piogge diffuse in gran parte del Paese, più insistenti su Nord-Ovest ed Emilia; rovesci e temporali sulla Sardegna e nell’ovest della Sicilia. Sarà una giornata molto ventosa su molte regioni, in particolare, al Sud e sulle Isole con raffiche oltre i 100 km/h in Sardegna e nel Canale di Sicilia e, fino a 50/70 km/h, nel resto del Centro-Sud e in Liguria. Probabili mareggiate sulle coste occidentali di Sicilia e Sardegna.

Questo vortice di bassa pressione determinerà un tempo variabile o instabile fino al prossimo fine settimana, quando i fenomeni dovrebbero concentrarsi soprattutto sulle regioni centro-meridionali. La giornata peggiore sarà quella di giovedì quando le precipitazioni, anche sotto forma di rovesci e temporali, potranno coinvolgere tutto il Paese, risultando localmente anche intense soprattutto all’estremo Nord-Ovest, Nord-Est e ancora una volta sulla Sardegna.

Il vento soffierà intenso al Centro-Sud fino alla giornata di venerdì e tenderà ad attenuarsi solo nel fine settimana. Nonostante questa dinamicità il clima resterà molto mite con temperature che, anche al Sud, si porteranno più vicine alla media stagionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome