Firenze, 30 apr. (LaPresse) – Un 24enne pregiudicato di Barletta è finito agli arresti domiciliari con le accuse di rapina, estorsione e lesioni nei confronti dell’ex compagna. Lo hanno arrestato i carabinieri della stazione di Firenze Campo Marte, in collaborazione con i colleghi della stazione di Barletta, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Firenze, Francesco Bagnai.
Tra l’arrestato e la sua vittima, una donna 23enne, c’è stata una relazione sentimentale durata due anni, con la nascita di un figlio, terminata nel 2015. La donna si era trasferita da Barletta a Firenze per motivi di lavoro. Il 6 aprile scorso l’uomo è venuto a Firenze e, raggiunta la casa dell’ex compagna, facendo leva sulla loro passata relazione sentimentale, adducendo la volontà di recuperare il rapporto per il bene del loro figlio, secondo le accuse sarebbe riuscito, con violenza e minaccia a sottrarle i suoi monili in oro, costringendo la giovane a pagare 200 euro per riaverli.
Il 15 aprile l’uomo ancora una volta è riuscito a contattare la vittima e, al termine di una discussione, dopo averla picchiata, si è appropriato delle chiavi dell’abitazione e, una volta all’interno, ha rubato gli incassi dell’attività commerciale dove la donna lavora, circa 25mila euro.
A seguito del furto, i carabinieri si sono messi subito alla ricerca del 24enne, che si era reso irreperibile. Quando ha saputo che era ricercato, l’uomo ha tentato di riparare restituendo la quasi totalità della somma sottratta che è stata prima sequestrata e successivamente restituita alla vittima.