La camorra a Napoli, patto nei Mazzarella: no alla scissione

NAPOLI – Pax mafiosa nel centro storico. Lo rivelano le sentinelle delle forze dell’ordine, dopo giorni di forti tensioni.
Siglato un accordo per la pace tra i Mazzarella del rione Case Nuove e quelli di piazza Mercato. Fino a poche settimane fa un solo gruppo. Poi qualcosa si era rotto.
Evitata in extremis una scissione dopo la lite per il ‘pizzo’ di Natale. Adesso si sono spartiti la zona del centro storico e stabilito una linea di confine, per evitare pericolose sovrapposizioni.
Il limite è il corso Giuseppe Garibaldi, da non superare. Il punto di non ritorno due ‘stese’ avvenute qualche giorno fa in poche ore: la prima vicino piazza Mercato e la seconda in via Antonio Toscano alle Case Nuove. Gli inquirenti ipotizzarono scintille tra i Contini e i Mazzarella. Ma dopo capirono che fosse una questione tutta interna alla paranza di San Giovanni a Teduccio.
Le due anime dei Mazzarella nel centro storico erano arrivate ai ferri corti. Secondo la Procura, per divergenze legate alle estorsioni. In un periodo (quello delle feste), dove i nervi sono a fior di pelle. Si è rischiato uno scontro aperto, che avrebbe indebolito la paranza: soprattutto a Forcella. I Contini del Vasto avrebbero potuto approfittarne. E’ una delle ragioni, che hanno spinto la diplomazia a fare passi avanti. Non è tutto.
Nelle ultime ore ci sono state rivolte anti Mazzarella al Pallonetto di Santa Lucia e ai Quartieri Spagnoli. Divisi avrebbero meno possibilità di vittoria. Insomma un gruppo compatto è un vantaggio. Su più fronti. Lo sanno bene. Perché già dopo gli arresti eccellenti un anno fa, hanno dovuto cedere terreno in centro ai Contini dell’Alleanza di Secondigliano, che avevano spostato i ‘colonnelli’ alla Duchesca e alla Maddalena (da sempre mazzarelliane). Dopo i fermi di Ciro Mazzarella, Michele Mazzarella e Salvatore Barile, anche Forcella rischiava di finire all’Alleanza. Come Poggioreale. Gli investigatori non hanno più dubbi: i Mazzarella adesso hanno deciso di ricompattarsi nel centro storico e probabilmente hanno capito, che divisi hanno meno chance di vittoria. Soprattutto di fronte all’avanzata dell’Alleanza nei vicoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome