MOSCA – Si è aggravato a 93 morti il bilancio dell’attacco che ieri sera ha preso di mira una sala concerti alla periferia di Mosca. Lo riferisce il comitato investigativo russo, secondo quanto riportano le agenzie di stampa russe, aggiungendo che “il bilancio delle vittime aumenterà ulteriormente”. Sono invece almeno 145 le persone ferite e ricoverate in ospedale in seguito all’attacco terroristico, rivendicato dall’Isis. Undici le persone arrestate nella mattina di sabato perché accusate dell’attentato. “Il direttore dell’Fsb Bortnikov ha riferito a Putin del fermo di 11 persone” fra cui “quattro terroristi che erano direttamente coinvolti nell’attacco terroristico”, ha riferito la presidenza russa, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti.
Gli Stati Uniti “dispongono di informazioni di intelligence che confermano le affermazioni di responsabilità dello Stato Islamico” nell’attentato a Mosca e “che non hanno motivo di dubitare di tali affermazioni”, ha riferito un funzionario americano a Cbs News.
Quattro dei sospettati per l’attacco sono stati fermati nella regione russa di Bryansk, vicino al confine con l’Ucraina, e gli inquirenti sono al lavoro per individuare i complici. Lo riferisce il Comitato investigativo russo, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti. Poco prima il Cremlino aveva fatto sapere che il direttore dei servizi russi Fsb, Alexander Bortnikov, ha riferito al presidente russo Vladimir Putin dell’arresto di 11 persone in relazione all’attacco, fra cui “quattro terroristi che erano direttamente coinvolti nell’attacco terroristico”.