L’Iran ha emesso un avvertimento agli Stati Uniti, consigliando loro di mantenere le distanze da Israele per evitare problemi. Secondo Mohammad Jamshidi, vice capo dell’ufficio della Presidenza iraniana, la Repubblica islamica ha inviato un messaggio scritto alla leadership americana, sottolineando di non farsi coinvolgere nelle azioni di Israele.
L’Iran ha anche minacciato ritorsioni dopo la morte di sette guardie rivoluzionarie in un raid aereo a Damasco, accusando Israele per l’attacco. Il capo di stato maggiore iraniano, Mohammad Bagheri, ha dichiarato che la risposta dell’Iran sarà tempestiva e mirata, infliggendo il massimo danno al nemico.
In risposta, gli Stati Uniti hanno esortato l’Iran a non prendere di mira le strutture americane. Tuttavia, il clima di tensione è palpabile, con funzionari iraniani e israeliani in massima allerta per possibili attacchi imminenti.
Secondo il New York Times, le forze militari statunitensi nella regione sono state messe in allerta massima, mentre Israele ha richiamato i suoi militari e bloccato i segnali GPS. Entrambi i paesi si preparano attivamente per un possibile attacco dell’Iran, considerato “inevitabile” da alti funzionari.
La situazione è stata discussa durante una telefonata tra il presidente Biden e il primo ministro Netanyahu, evide