Scampia, lacrime e rabbia ai funerali delle vittime del crollo

NAPOLI – A Scampia i funerali delle vittime del crollo del ballatoio della Vela Celeste. I residenti si sono radunati in Piazza Giovanni Paolo II per dare l’ultimo saluto a Roberto Abbruzzo, 29 anni, Margherita Della Ragione, 35 e Patrizia Della Ragione. L’incidente è avvenuto nella serata di lunedì 22 luglio al terzo piano dell’edificio alla periferia di Napoli. Il bilancio è di tre morti e 13 feriti, tra cui sette bambine.

Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. “Dobbiamo valutare se c’è la possibilità del rientro di alcune famiglie nelle Vele – ha detto la fascia tricolore – È chiaro che dobbiamo pensare ad una prospettiva che sia di medio periodo, in attesa di una sistemazione definitiva nelle case. Abbiamo stanziato fine a fine anno un milione, se serve ci sarà uno stanziamento successivo. Noi seguiamo le regole della protezione civile, che vengono utilizzate in tutta Italia, quindi a seconda del nucleo familiare e la composizione della presenza di anziani e bambini oppure di persone con disabilità si varia, nel caso di un singolo, da 400 euro o nel caso di una famiglia più articolata, da 900 euro. È possibile che alcune famiglie non abbiano più la possibilità di rientrare”.

“Per quanto riguarda la Vela rossa – ha aggiunto Manfredi – stiamo facendo una valutazione molto dettagliata delle condizioni di sicurezza e in conseguenza del risultato che avremo, decideremo. Stiamo raccogliendo anche le disponibilità delle sistemazioni alberghiere in maniera tale che poi ci sarà una scelta da parte delle famiglie. Il contributo di autonoma sistemazione non è un contributo all’affitto, non viene rimborsato un contratto d’affitto. Significa che anche la sistemazione presso parenti o famiglie che hanno la disponibilità di accogliere queste persone è compatibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome