Crollo nella Vela Celeste a Scampia, arriva il bonus per gli sfollati

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alle misure di sostegno alle famiglie evacuate dall'edificio dopo la tragedia

Popolo alle Vele di Scampia

È ufficiale, il Consiglio dei Ministri ha approvato il bonus per le famiglie che hanno dovuto lasciare i loro alloggi a seguito della tragedia dello scorso 24 luglio. Come tristemente noto, quella sera uno dei ballatoi della Vela Celeste, a Scampia, è crollato travolgendo anche le strutture sottostanti. A perdere la vita, quella sera, sono state tre persone: Roberto Abbruzzo, 29 anni, Margherita Della Ragione, 35 anni e Patrizia Della Ragione, 53 anni. Nove bambini sono finiti in ospedale con ferite, in alcuni casi gravi.

Sono diverse le misure previste dal decreto del governo. Tra queste quella per il sostegno immediato alle famiglie evacuate, che sarà gestito dal Comune di Napoli. Sono stati infatti stanziati 917mila euro per il 2024 e 2,1 milioni di euro per il 2025 per il riconoscimento di sussidi di entità compresa tra i 400 e i 900 euro, in base alla composizione del nucleo familiare.  A questi si aggiungono altri 200 euro in presenza di persone con più di 65 anni di età e persone con invalidità pari o superiore al 67%. Ciascun nucleo familiare, però, non potrà percepire più di 1100 euro al mese.

Finora sono state presentate 219 domande di accesso agli aiuti. Ne sono state approvate 205, per un totale di circa 800 persone. Sono 14 le famiglie con over 65 e 70 quelle con persone con invalidità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome