Campionato e calciomercato. L’attenzione della Casertana è rivolta ai due argomenti principali di fine agosto, che si intrecciano venerdì sera. Alle 20.45, infatti, i falchetti ospitano la Juventus Next Gen allo stadio “Alberto Pinto”, mentre poco dopo, alle 23.59, termina la finestra estiva dedicata ad acquisti e cessioni. Ore concitate all’ombra di Reggia con gli ultimi trasferimenti che stanno avvenendo in queste ore, poiché l’attenzione massima sarà poi posta verso la partita tanto attesa contro i bianconeri, con l’impianto che sarà aperto al pubblico dopo le “porte chiuse” con il Giugliano in Coppa Italia.
All’ombra di Reggia andrà in scena il remake della sfida disputata appena tre mesi fa, il 18 maggio, con le giovani promesse della Juve che s’imposero con il punteggio di 1-3 e rimontarono lo 0-1 dell’andata, spegnendo i sogni di gloria dell’accesso ai quarti di finale dei play-off di Serie C. Esattamente cento giorni dopo quella data, tanto è cambiato nei rossoblu che hanno salutato uno degli ultimi protagonisti della esaltante stagione appena trascorsa.
Luca Calapai è stato infatti ceduto alla Spal a titolo definitivo. A differenza di Camillo Tavernelli che si è rifiutato di scendere in campo al “Francioni”, il terzino destro classe ’93 di Messina è stato molto apprezzato da società, staff e tifosi, per il suo contributo dato alla Casertana nel match di Latina, nonostante la sua cessione fosse in dirittura d’arrivo. Un gesto che l’allenatore Manuel Iori ha sottolineato nel post gara, così come la società che lo ha congedato con un bel messaggio: “A Luca va il ringraziamento per la professionalità e l’impegno messo sempre al servizio dei colori rossoblu nel corso di questo anno passato insieme. A lui l’augurio di un prosieguo di carriera ricco di soddisfazioni personali e professionali”.
Sempre dalla Spal, in due affari slegati tra di loro, la Casertana ha invece concretizzato l’acquisto di Riccardo Collodel, centrocampista classe 1998 che arriva a titolo definitivo e sottoscrive con il club rossoblu un accordo triennale. Centrocampista novarese, cresciuto nel vivaio piemontese, nel 2018 ha fatto il suo esordio tra i professionisti con la maglia della Vibonese, poi il ritorno a casa e due stagioni con il Novara. Cremonese, Lucchese e Robur Siena le tappe che anticipano il passaggio alla Spal con la cui maglia la scorsa stagione ha collezionato 27 presenze e una rete. Collodel ha spiegato cosa lo ha indotto a scegliere la nuova meta: “Ho sentito subito un forte interesse nei miei confronti da parte della Casertana e questo mi ha fatto capire ulteriormente che fosse la scelta giusta in questo momento. Inutile sottolineare l’importanza e il calore di questa piazza. So bene quanto sia importante trovare l’alchimia giusta tra giovani e giocatori più esperti. Ma qui c’è l’ambiente giusto per fare bene e” – conclude la new entry – “non vedo l’ora di mettermi al lavoro con la squadra”.