Il pareggio conquistato a Picerno consente alla Casertana di tornare a fare punti dopo la sconfitta beffarda contro la Juventus Next Generation. Sebbene la vittoria manchi ancora all’appello, i falchetti mettono un nuovo mattoncino nel proprio gruzzoletto ma allo stesso tempo sono chiamati a rompere il ghiaccio. E da questo punto di vista, la sfida di sabato sera contro la Turris al “Pinto” può essere l’occasione per imprimere una svolta decisa alla stagione.
Facendo un passo indietro e tornando alla sfida in terra lucana, la squadra di Manuel Iori ha lasciato intravedere netti miglioramenti sul piano dell’attenzione. La rimonta subita contro i bianconeri era scaturita da una serie di ingenuità che l’ex bandiera del Cittadella aveva cerchiato con il pennarello rosso. A più riprese, durante gli allenamenti settimanali, ha ripetuto ai suoi ragazzi di non essere superficiali e cadere in disattenzioni che possono costare caro. I calciatori hanno assimilato il concetto ed infatti al “Donato Curcio” le sbavature sono state limitate al minimo. Una risposta che il giovane allenatore di quarantadue anni ha ricevuto da tutti, titolari e subentranti.
Oltre all’attenzione, Deli e soci hanno confermato di essere una squadra compatta, evitando di farsi sfilacciare nei momenti di maggior pressione dei padroni di casa. Eppure il rischio c’era di abdicare al cospetto della compagine che è partita meglio fra tutte, autrice di sette goal nei due precedenti incontri contro Avellino e Trapani. Ciò non è avvenuto per la caparbietà difensiva e per la bravura di due giocatori su tutti. Il portiere Alessandro Zanellati ha tenuto a galla la Casertana nel prima frazione con tre interventi determinanti mentre Riccardo Gatti ha salvato il risultato con una scivolata miracolosa sulla linea, negando il goal a Pablo Vitali che era già pronto ad esultare all’82’.
Se l’inviolabilità difensiva è un dato positivo, lo stesso non si può dire del reparto d’attacco. Seppur sia stato fatto tanto lavoro sporco, soprattutto nella prima frazione Antonio Satriano ha avuto a disposizione due chance per sbloccare il match: in entrambi i casi è stato fermato da Summa.
Da verificare le condizioni di Umberto Galletta che è uscito all’intervallo per un problema al ginocchio. Oggi, alla ripresa degli allenamenti, non è sceso in campo a scopo precauzionale e domani svolgerà degli esami di controllo per escludere ogni tipo di problema particolare. Infine, nel pomeriggio di domani, è previsto un incontro tra la stampa ed il ds Trevor Trevisan, il quale risponderà alle domande dei cronisti in merito alle scelte di mercato operate dalla Casertana.