Benevento, istituita la giornata del ricordo delle vittime dei bombardamenti del ’43

La vicepresidente della Commissione consiliare Cultura De Stasio: "Non possiamo dimenticare il tributo di sangue che la nostra città ha pagato"

Benevento, istituita la Giornata per ricordare le vittime dei bombardamenti sulla città effettuati dagli angloamericani nei mesi di Agosto, Settembre e Ottobre 1943. È il vicepresidente della Commissione Consiliare Cultura Rosa De Stasio ad annunciare l’iniziativa: ”L’amministrazione comunale ha accolto, con delibera di G.M. n.239 dell’11.09.2024, la proposta presentata da alcuni cittadini di Benevento. La giornata commemorativa cadrà il 29 Settembre di ogni anno e in quella occasione saranno organizzate le iniziative celebrative tese a ricordare le vittime ed i tristi avvenimenti del 1943. La Giunta ha poi demandato ai Dirigenti, ognuno per quanto di interesse e competenza, ogni adempimento necessario.

Essendo tra i promotori dell’iniziativa, anche nella mia qualità di vicepresidente della Commissione Consiliare Cultura, non posso che plaudire all’amministrazione per la piena condivisione del progetto ed il conseguente accoglimento della proposta. Non possiamo, né dobbiamo dimenticare, il tributo di sangue che la nostra città ha pagato in occasione di quei bombardamenti, e per cui venne insignita, nel 1967, di medaglia d’ore al valor civile. Non può esistere futuro senza memoria, non può esservi crescita senza ricordo. L’istituzione di questa giornata fa onore all’intera città Benevento, una città che non dimentica e che fa della sua storia uno dei suoi simboli più importanti.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome