La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di una persona gravemente indiziata del reato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.
Le indagini, condotte da personale del Commissariato di Torre del Greco, hanno consentito di accertare che l’indagato, nello scorso mese di giugno, a Torre del Greco, avrebbe reiteratamente minacciato -anche con l’uso di armi- un imprenditore per costringerlo a consegnargli una somma di cinquemila euro, tangente richiesta per consentire la prosecuzione dell’attività commerciale.
Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione e il destinatario della stessa è persona sottoposta alle indagini e, quindi, presunta innocente fino a sentenza definitiva.
Napoli: danneggia alcune auto in sosta e si scaglia contro i poliziotti. Arrestato
Nella mattinata odierna, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 44enne bulgaro, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento aggravato di beni pubblici.
Gli agenti del III Nucleo Ordine Pubblico, impegnati nei servizi di vigilanza in via Dei Greci, hanno notato un soggetto che, dopo aver prelevato dei sanpietrini da una borsa, li ha lanciati contro i parabrezza di alcune auto in sosta, anche di servizio, danneggiandole.
I poliziotti, tempestivamente intervenuti, hanno tentato di riportare alla calma il predetto ma lo stesso, in evidente stato di agitazione, ha proseguito nella sua condotta criminosa finché non è stato bloccato grazie al supporto dei Nibbio dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Ancora, l’indagato, una volta accompagnato presso gli uffici di polizia, ha proseguito nella sua condotta aggressiva scagliandosi contro gli operatori; pertanto, è stato tratto in arresto dal personale operante.