I Carabinieri della Compagnia di Aversa, con il supporto di unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Chieti, militari dell’Ispettorato del lavoro e del NAS di Caserta, nonchè personale tecnico della ASL e della SIAE, hanno condotto negli ultimi giorni servizi straordinari di controllo del territorio nell’agro aversano.
Le verifiche, effettuate attraverso l’impiego di 12 pattuglie in orari serali e notturni, hanno interessato numerose attività commerciali, tra cui bar, ristoranti e sale giochi.
Cinque persone, tra proprietari, impiegati ed avventori degli esercizi controllati, sono state deferite in stato di libertà.
Durante il controllo di un ristorante ad Aversa, i Carabinieri hanno riscontrato la presenza di un lavoratore straniero irregolare, già destinatario di un provvedimento di espulsione. Contestualmente, i militari hanno elevato sanzioni amministrative per l’impiego di forza lavoro in nero per un totale di 11.080 euro, procedendo alla sospensione immediata dell’attività commerciale e al sequestro amministrativo del ristorante, anche a causa delle precarie condizioni igienico sanitarie riscontrate.
Nella circostanza sono stati sottoposti a sequestro 30 kg di alimenti con la conseguente sanzione amministrativa di 2.500 euro.
Presso un bar sala giochi del centro normanno, invece, i militari hanno riscontrato la mancanza della licenza di esercizio e delle previste tabelle relative all’indicazione dei giochi proibiti, procedendo, contestualmente, alla sospensione immediata dell’attività commerciale.
Presso uno dei locali controllati, l’atteggiamento nervoso e intollerante di uno degli avventori ha insospettito i Carabinieri che, a seguito di perquisizione personale, lo hanno trovato in possesso di circa 8 gr. di haschish.
Un secondo avventore, invece, a seguito di perquisizione è stato trovato in possesso di una pistola scenica priva di tappo rosso e circa 4 gr. di haschish.
L’arma e lo stupefacente rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro, mentre i due giovani sono stati segnalati alla competente autorità amministrativa.
Nel corso dei posti di blocco eseguiti sia nel centro cittadino che lungo le assi di collegamento con i comuni limitrofi, volti a garantire la sicurezza della circolazione stradale, i militari hanno sottoposto a controllo 150 persone e 90 veicoli, procedendo all’elevazione di 15 contravvenzioni per violazioni al codice della strada.