Casertana e Cavese non arrivano nelle condizioni migliori al posticipo di stasera (fischio d’inizio alle 20.30 al “Pinto”). Entrambe sono infatti reduci da due sconfitte che hanno fatto male all’ambiente. Da una parte i falchetti portano ancora sul volto la delusione per il 5-0 di Avellino, dall’altra i metelliani sono rimasti sorpresi dal tonfo interno contro la Turris. Il blitz per 1-2 dei corallini è stato totalmente inatteso a Cava de’ Tirreni, in seguito ai risultati positivi delle giornate precedenti. La squadra allenata da Raffaele Di Napoli era infatti reduce dal pareggio prezioso, ottenuti in trasferta a Picerno, e dal successo casalingo contro il Latina (andando ancora indietro, pari nella tana dell’Altamura). Un avvio tutto sommato positivo che ha subito un rallentamento con la serata negativa contro la Turris. Fino ad ora la squadra capitanata da Giuseppe Fella ha totalizzato 10 punti in 9 partite, frutto di 2 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, con 7 gol fatti ed 8 subiti. La retroguardia è il loro punto di forza, infatti sono al sesto posto nella speciale graduatoria relativa alle miglior difese del girone C di Serie C. Da questo si deduce che non sarà per nulla semplice violare il mini bunker avversario.
Di fronte si sfideranno una difesa arcigna, quella della Cavese, ed un attacco poco reattivo, quello della Casertana, che al momento è quattordicesimo nel raggruppamento meridionale. Tuttavia, questo non deve essere un blocco per i falchetti che sono chiamati a reagire dopo la debacle in terra irpina. Negli allenamenti di questi giorni l’allenatore Manuel Iori ha provato molto le strategie per scardinare il muro avversario, puntando sia su Raul Asencio che su Francesco Iuliano al centro dell’attacco. Il ballottaggio proseguirà fino a stasera, con il trainer che si sta giocando molto del suo futuro in panchina e, dunque, farà la scelta migliore in base alle sue valutazioni. Capasso ed Heinz proseguono il lavoro a parte e restano in dubbio fino all’ultimo per la partita. Nelle fila blufoncè, alcune notizie positive arrivano dall’infermeria con il recupero di Fornito e Diarrassouba. Sicuri assenti Diop e Piana che salteranno il match come il lungodegente rossoblu Galletta.
Nel duello del “Pinto” Di Napoli dovrebbe optare per il 4-3-1-2, modulo che ha preso il posto del 3-5-2 iniziale. Tra i pali giocherà il promettente portiere casertano di San Prisco Boffelli, con un passato nel settore giovanile del Napoli, mentre il maggior pericolo è l’attaccante ex Giugliano Sorrentino, autore di due gol insieme a Fella. Infine, limitazione rilevante per i tifosi della Cavese: il prefetto di Caserta ha decretato il Divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Salerno.