Cagliari, 5 mag. (LaPresse) – Continuerà per tutta la notte il presidio della protezione civile sugli eventi del maltempo che sta interessando la Sardegna, maggiormente l’Oristanese e le zone limitrofe, con fenomeni isolati nel resto dell’Isola. Lo riporta una nota dell’amministrazione regionale.
L’ultimo bollettino pubblicato dall’Arpas (consultabile per tutti sul sito Sardegna Protezione civile) informa che sulla Sardegna “si continuano a registrare precipitazioni sparse che risultano sia stratiformi con intensità debole, sia a carattere di rovescio isolato con intensità moderata”. Tuttavia ogni singolo evento è di breve durata. Le precipitazioni sparse proseguiranno nelle prossime ore e “saranno ancora un misto di eventi deboli e di rovesci isolati di moderata intensità”.
Donatella Spano, assessora delegata alla Protezione civile regionale, si è recata a Bosa con il direttore regionale della protezione civile, Graziano Nudda, e il direttore generale di Forestas, Antonio Casula, per incontrare il sindaco e seguire da vicino l’evoluzione della situazione dopo che le piogge hanno creato allagamenti in centro e problemi alla viabilità sulle strade per Montresta e Alghero. A Bosa sono arrivati squadre e mezzi per l’emergenza: la Sori, la sala regionale integrata, ha inviato sul luogo 15 idrovore e 35 operatori tra il personale di Corpo forestale e Forestas e i volontari di protezione civile delle associazioni Misericordia Sassari, Oristano Soccorso, Misericordia Villanova Monteleone e Radio Club Alghero. Squadre di rinforzo alle altre componenti locali di Protezione civile che stanno lavorando per risolvere tutte le criticità. Spano e i direttori Nudda e Casula si sono spostati al Coc, il Centro operativo comunale attivato dal primo cittadino.