GAZA (Rita Sparano) – Una potente esplosione ha provocato la morte di almeno 6 morti nella Striscia di Gaza. La deflagrazione è avvenuta a Deir al-Balah, località sita proprio nel centro della Striscia, probabilmente per un maldestro uso di esplosivi in un edificio. Questo almeno è quanto afferma il notiziario israeliano Haaretz. Una fonte avrebbe infatti comunicato al giornale, di schieramento sinistra israeliana, molto critico contro il governo, che i sei sarebbero rimasti vittime dell’esplosivo che loro stessi stavano maneggiando. La notizia è confermata anche dai media della Striscia, che hanno riferito appunto si sia trattato di un “incidente sul lavoro”.
Sei dunque le vittime palestinesi, mentre diversi altri dimostranti sono rimasti feriti. Le brigate Ezzedine al-Qassam, ala militare di Hamas hanno attribuito la colpa a Israele. Tel Aviv, però, ha negato qualsiasi coinvolgimento.
Gli scontri a Gaza
Solo due giorni fa, in seguito a un’azione di diversi manifestanti palestinesi, si era verificato una grave scontro tra i due schieramenti sul confine con Israele. Il bilancio complessivo era fino a ieri di 431 feriti. Un gruppo di dimostranti aveva infatti sfondato i recinti del valico di Kerem Shalom, fatto irruzione negli uffici dell’ Autorità nazionale palestinese e di Israele, e dato alle fiamme pacchi di documenti. I militari intervenuti hanno poi disperso i facinorosi con un massiccio utilizzo di gas lacrimogeni.
Altissima tensione
Sulla striscia di Gaza l’atmosfera è tesissima da ormai oltre un mese. Nella regione al confine con Israele si stanno verificando infatti una serie di proteste che coinvolgono ogni volta migliaia di persone. Le motivazioni sono numerose, considerando che si tratta di uno dei territori più poveri e problematici al mondo. Già decine i morti rimasti sul terreno, nel corso di manifestazioni che spesso sono trascese in scontri fra Tsahal e i palestinesi. Sono previsti nuovi scontri e agitazioni. Come successo più di una volta, la comunità internazionale ha nuovamente rimproverato Israele per un uso eccessivo della forza.