Troppi furti a Caserta, telecamere e più pattuglie in strada. Scattano le petizioni

Ladri in azione (foto di repertorio)

Gli abitanti di Briano e del parco degli Aranci abbandonano il dialogo con le istituzioni e imbracciano l’arma delle petizioni per chiedere interventi urgenti dopo l’escalation di furti nelle abitazioni a Caserta. Sono le zone più colpite dai ladri negli ultimi giorni. Un po’ come è successo nell’ultimo periodo per la movida selvaggia: i comitati non hanno avuto risposta dalle istituzioni e hanno intavolato una discussione con i commercianti del centro, per trovare soluzioni fai-da-te (più vigilanza privata).

Ora il problema sicurezza riguarda la frazione di Briano e il parco degli Aranci, dove sono stati registrati gli ultimi furti. Alcuni riusciti, altri tentati. L’ultimo caso in via Grassi, dove nella serata di domenica i ladri sono entrati in casa forzando una finestra al primo piano. In quel momento la famiglia era radunata nella taverna. Dopo il colpo l’allarme si è diffuso rapidamente tra i residenti sempre più preoccupati dall’escalation di furti, tentati o riusciti, che si verificano nella frazione. Ma non solo. Un altro colpo era stato registrato pochi giorni prima nell’appartamento di una giovane coppia in via Fulvio Renella in pieno centro.

Qui aveva agito ancora una volta la ‘banda dell’Audi’. Sotto gli occhi dei passanti nel tardo pomeriggio. I malviventi avevano saccheggiato l’abitazione al piano terra. Un gruppo di dieci persone, arrivate con due auto. I cittadini temono nuovi colpi e strigliano le istituzioni ad adottare le contromisure. Serve fare in fretta, perché queste gang sono in circolazione e possono tornare a colpire con la stessa tecnica, alla prima occasione utile. Di solito assaltano appartamenti vuoti, ma c’è il rischio che entrino, quando le persone sono in casa. La petizione è disponibile al Decò di via Catauli, lo stesso che nei giorni scorsi è stato visitato dai ladri. Tra i punti della sottoscrizione popolare figurano “l’installazione di un sistema di videosorveglianza, necessario per proteggere la comunità, che da anni subisce furti in appartamento e d’auto; il miglioramento dell’illuminazione, essenziale per aumentare la sicurezza nelle strade; maggiore presenza nel quartiere di una Volante delle forze dell’ordine, per garantire almeno due passaggi al giorno, aumentando la sicurezza”, si legge.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome