I Carillo dovranno fare a meno degli alleati Perfetto, che hanno fatto un passo indietro. E’ il contenuto dell’ultima informativa della questura sui clan nel quartiere Pianura. Ora gli emergenti dei Santagata hanno campo libero e potrebbero accelerare l’avanzata per la conquista del rione Cannavino, roccaforte dei Carillo. Qui sono state registrate le ultime tensioni. Non è un caso. L’obiettivo dei Santagata è scalzare dalle palazzine popolari i Carillo, che ora sono rimasti soli e rischiano l’accerchiamento. Gli investigatori hanno inviato una dettagliata informativa alla Procura: la tensione al Cannavino potrebbe salire alle stelle in un giro di lancette d’orologio.
A Pianura gli equilibri sono stati sempre sottili tra i Carillo-Perfetto e il nuovo gruppo Santagata. Ma i rapporti di forza ora sono mutati. Secondo la questura, i Perfetto hanno subito una battuta d’arresto dopo la condanna all’ergastolo diventata definitiva per Vitale Perfetto. La prima sezione della Corte di Cassazione, rigettando i ricorsi, ha reso definitive le condanne all’ergastolo inflitte in primo e in secondo grado, per l’omicidio dell’innocente Raffaele Pisa, assassinato in un garage di Pianura il 13 dicembre 2016. Erano i tempi della guerra tra i clan Pesce-Marfella e Mele. Pisa fu ucciso per un errore.
Ora Vitale Perfetto è stato condannato al carcere a vita e la notizia nel quartiere di Pianura ha fatto rumore. Soprattutto nelle palazzine popolari. I Perfetto ne escono di sicuro ridimensionati. E’ il padre di Mattia Perfetto. Adesso il gruppo un tempo guidato da Antonio Carillo non può contare più su un alleato forte. E questo può spingere gli emergenti a tentare di chiudere la partita al rione Cannavino.