NAPOLI – Fibrillazione nei vicoli del quartiere Mercato. I Marigliano del rione Case Nuove fanno tremare i Contini. Sono da sempre un gruppo autonomo, ma fino a ieri versavano le quote ai Contini. Ora non vogliono più farlo e si sono ‘girati’. I Contini non l’hanno presa bene e hanno mandato alle Case Nuove i colonnelli più agguerriti. I Marigliano non solo li hanno respinti con la forza, ma hanno chiesto l’intervento dei Mazzarella del quartiere San Giovanni a Teduccio, che subito hanno deciso di proteggerli. La situazione stava per degenerare. Da uno scontro locale, si rischiava di coinvolgere i maxi clan un tempo guidati da Ciro Mazzarella ed Eduardo Contini.
Secondo le informative della questura, la faida è stata evitata per un soffio nel centro storico, perché i colonnelli dei Contini hanno fatto dietrofront. Ma la tensione adesso è alle stelle.
Gli investigatori non escludono ripercussioni, perché le divergenze non sono state appianate. Anzi. Ognuno rivendica spazio e autonomia. Ci sarebbero stati più incontri tra rappresentanti dei Contini e dei Marigliano, spalleggiati dai Mazzarella.
L’obiettivo era scongiurare lo scontro in campo aperto nel centro storico.
I Contini hanno dovuto fare i conti con i Marigliano delle Case Nuove, un gruppo emergente, poco disposto a sottostare alle regole della vecchia guardia.