NAPOLI – Il centro storico è in fibrillazione e la Procura ha acceso i riflettori. I Marigliano puntano al rione Sanità dopo aver sfidato i Contini del Vasto. C’è un ragazzino di 14 anni molto acclamato sui social, viene chiamato ’o minorenne ed è considerato vicino al gruppo Marigliano del rione Case Nuove nel quartiere Mercato.
Gli investigatori hanno notato che su Tik tok pubblica foto in piazzetta Sanità con una pistola nei pantaloni (a destra). Gli inquirenti lo interpretano come un cenno di sfida a quelli della Sanità. A chi è indirizzato il messaggio? Cosa vuole dire mostrando la pistola alla cintola dei pantaloni tra i passanti? Alle spalle si vedono diverse persone. Gli inquirenti hanno notato un particolare: nelle ultime settimane le paranze del quartiere Mercato sono arrivate più volte allo scontro con quelle della Sanità.
Le forze dell’ordine lo monitorano e monitorano anche gli amici: il 14enne è stato sottoposto già a due fermi, tra cui uno a luglio perché avrebbe sparato a un ragazzo all’addome. Insomma i fatti di cronaca spingono la Procura a non abbassare i riflettori sul centro storico. I Marigliano hanno tenuto testa anche ai Contini del quartiere Vasto negli ultimi due mesi. Si sono dichiarati autonomi, provocando le ire dei Contini, che avevano inviato i colonnelli più agguerriti alle Case Nuove.
Per settimane li hanno fronteggiati sena fare un passo indietro. Poi quando la situazione si era fatta difficile, avevano chiesto l’aiuto dei Mazzarella di San Giovanni a Teduccio, che subito avevano deciso di proteggerli. Per giorni si è rischiato lo scontro frontale tra i Mazzarella e il gruppo, un tempo guidato da Eduardo Contini. I colonnelli della paranza del Vasto hanno fatto dietrofront, con ogni probabilità per evitare una nuova faida in centro. Adesso potrebbe essersi un nuovo fronte con i gruppi del rione Sanità. Gli investigatori non escludono ripercussioni, perché le divergenze non sono state appianate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA