NAPOLI (Antonello Auletta) – “Sarri uno di noi”, sono le parole contenute nello striscione esposto dai tifosi azzurri in Curva B in occasione del match di oggi al San Paolo contro il Torino. “De Laurentiis via da Napoli”, è il coro che si è elevato soprattutto nei settori dove spesso si sistemano i supporter più caldi. La torcida si è schierata.
Clima surreale a Fuorigrotta
I tifosi del Napoli hanno scelto di stare dalla parte di Sarri e dei giocatori azzurri, che oggi si sono fatti imporre il pareggio a Fuorigrotta (2-2), dicendo addio alla corsa scudetto. Il sogno dei partenopei è sfumato. A -6 dalla Juve a due giornate dal termine e in netto svantaggio nella differenza reti, il Napoli si è allontanato in maniera definitiva dal tricolore. I supporter hanno individuato il responsabile: è il presidente. I mancati investimenti sul mercato estivo e sulla campagna trasferimenti di gennaio e l’attacco a Sarri di venerdì hanno pesato come macigni sulle speranze scudetto del Napoli. “Aurelio vinci solo tu”, è uno degli slogan ascoltati oggi a Fuorigrotta. E’ il riferimento alla terza qualificazione ai gironi di Champions League consecutiva conquistata dagli azzurri. Nonostante il Napoli non abbia vinto lo scudetto, De Laurentiis ha di che rallegrarsi, visto che stanno per arrivare altri 40 milioni nelle casse del club.
I supporter puntano il dito contro il mercato al risparmio
E’ successo anche l’anno scorso, ma i soldi incassati non sono stati reinvestiti a dovere per consegnare a Sarri un organico ancora più competitivo. Alla fine il mercato deficitario non ha permesso al Napoli di reggere sino alla fine il confronto con la Juve, più forte dentro e fuori dal campo. La Signora può contare sulla sudditanza psicologica degli arbitri, decisiva nei momenti chiave del campionato. Gli errori in favore dei bianconeri non sono passati inosservati, come conferma la contestazione nei confronti dei direttori di gara avvenuta all’esterno della Curva B prima dell’inizio della partita.
La gente è stanca di veder vincere la Juve
Sarri e la squadra hanno provato a vincere lo scudetto, ma non ci sono riusciti anche e soprattutto perché De Laurentiis non li ha sostenuti a dovere. Il pubblico del San Paolo se n’è accorto e oggi ha ribadito ancora una volta da quale parte sta: cori per Sarri, applausi per i giocatori e dura contestazione nei confronti di De Laurentiis. “Aurelio, vinci solo tu”. Ma adesso vogliono vincere pure i tifosi.