La Giornata Mondiale del Trasporto Sostenibile, celebrata il 26 novembre, evidenzia l’urgenza di ripensare i nostri sistemi di mobilità. Con un quarto delle emissioni globali di gas serra attribuite al settore dei trasporti, la sostenibilità diventa un imperativo.
La Giornata Mondiale del Trasporto Sostenibile è un invito all’azione. FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, lancia lo slogan “IN BICI È MEGLIO” per promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile.
La bicicletta offre numerosi vantaggi: emissioni zero, miglioramento della qualità dell’aria e riduzione del traffico urbano. Promuove anche stili di vita sani, migliorando il benessere fisico e mentale.
L’innovazione tecnologica, come le biciclette elettriche, sta ampliando l’accessibilità al ciclismo. Le biciclette elettriche consentono di percorrere distanze maggiori e affrontare aree collinari, offrendo un’alternativa all’auto e ai mezzi pubblici.
Un futuro sostenibile dipende dalla promozione della bicicletta. La creazione di piste ciclabili sicure e connesse renderà le città più vivibili, riducendo le emissioni e migliorando la salute pubblica.