NAPOLI – Invasione di campo dei Mazzarella nel regno dei Contini: due uomini sono entrati in una tabaccheria in via Traccia a Poggioreale e si sono presentati per nome e per conto del clan Mazzarella: “Ci dovete dare 100mila euro”. Ma questa è una zona controllata dai Contini. E l’episodio ha fatto scattare in piedi i vertici delle forze dell’ordine: ora si rischia lo scontro tra clan non solo nel quartiere Poggioreale, ma nel centro storico.
Vediamo la ‘mappa’: siamo alle spalle del rione Luzzatti, un tempo roccaforte dei reduci dei Mazzarella. Oggi i pochi Mazzarella rimasti a Poggioreale si sono trasferiti a Forcella: una lenta migrazione per evitare rappresaglie e il Luzzatti è passato alla gestione dei Contini.
In sostanza non è rimasto quasi nessuno dei Mazzarella nel quartiere Poggioreale, un tempo condiviso con i Contini. I due ‘cartelli’ per decenni hanno coabitato, quasi sempre senza pestarsi i piedi. Le liti appianate sul nascere, per evitare pericolose escalation. I due gruppi, un tempo guidati da Eduardo Contini e Ciro Mazzarella, poche volte sono arrivati allo scontro frontale a Poggioreale. Ma non sempre va tutto bene.
Non è chiaro perché i due uomini (non ancora identificati) si siano presentati in una tabaccheria aperta da poco per chiedere il ‘pizzo’ in una zona oggi controllata dai Contini. Gli investigatori hanno pochi dubbi: adesso i due estorsori dei Mazzarella rischiano grosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA