La città di Napoli vanta un’ampia rete di trasporti gestita da tre società: ANM, EAV e Trenitalia. Di conseguenza, sono disponibili diverse tipologie di abbonamenti: aziendali, validi esclusivamente su una società, o integrati, utilizzabili su tutte.
ANM gestisce la metropolitana (linee 1 e 6), i tram, gli autobus, le funicolari e l’Alibus, che collega il centro all’aeroporto. EAV comprende i servizi ferroviari, tra cui Circumvesuviana, Circumflegrea e Cumana. Trenitalia gestisce invece la linea 2 della metropolitana.
I tipi di abbonamento includono: giornaliero, settimanale, mensile e annuale. I prezzi variano a seconda della durata e delle zone di utilizzo. I residenti in Campania possono usufruire di sconti sugli abbonamenti annuali.
Per acquistare gli abbonamenti è necessario richiedere una Smart Card, disponibile tramite il portale SVR o nei punti vendita autorizzati. Dopo aver ottenuto la Smart Card, gli abbonamenti possono essere acquistati presso i punti vendita, le emettitrici o online sul portale SVR (seguito da attivazione presso i punti vendita). In caso di smarrimento della Smart Card è possibile richiedere un duplicato.