NAPOLI – Si muove qualcosa, almeno a livello campano, per uscire da uno stallo lungo quarant’anni. Il consigliere regionale Alfonso Piscitelli (Fratelli d’Italia) ha presentato in commissione Bilancio un emendamento alla legge di stabilità regionale 2025 per ottenere un finanziamento da 10 milioni di euro a favore dell’aeroporto di Grazzanise. Soldi necessari a rendere lo scalo, oggi militare, anche ad uso civile, un primo passo per realizzare un’importante e necessaria infrastruttura di mobilità per lo sviluppo della provincia di Caserta, dell’intera Campania e del Mezzogiorno d’Italia. Mentre Gesac continua a difendere il fortino – Capodichino e Costa D’Amalfi – per scongiurare una modifica allo status quo dettata dalla sua incapacità economica a gestire un terzo scalo in Campania, per fortuna c’è chi si mobilita per scongiurare l’ennesimo scippo.
Consigliere Piscitelli, ci illustri l’emendamento che ha presentato in commissione Bilancio.
L’emendamento è destinato al miglioramento delle infrastrutture aeroportuali e alla promozione della capacità operativa dell’area: l’obiettivo è quello di favorire la crescita dell’Aeroporto di Grazzanise, attraverso il potenziamento della sua infrastruttura, l’adeguamento delle tecnologie aeroportuali e l’ampliamento dei servizi offerti.
Il progetto di cui stiamo parlando è sempre l’hub commerciale, ovvero quello che lei stesso ha proposto l’anno scorso al ministro Crosetto?
In continuità con la precedente proposta, questo intervento mira a consolidare il ruolo strategico dell’aeroporto, migliorando la connettività della Regione Campania con altri mercati europei e internazionali, nonché stimolando il turismo e l’economia locale.
Le risulta che sia proprio la Difesa a mostrare le maggiori resistenze sull’apertura all’uso civile?
Il governo è ben consapevole che l’aeroporto presenta un significativo potenziale di crescita, con l’espansione delle rotte nazionali e internazionali. Investimenti mirati nella sua modernizzazione consentiranno di attrarre nuovi vettori aerei, con conseguente impatto positivo anche sul turismo e sulle attività economiche locali. Il potenziamento dell’Aeroporto di Grazzanise contribuirà alla creazione di un sistema di trasporti regionali integrato, potenziando la sinergia tra l’aeroporto, la rete ferroviaria, la viabilità e i porti, facilitando la mobilità delle persone e delle merci.
La sensazione è che, quando si parla di Grazzanise, ci sia sempre qualcuno che aspetta una mossa dal livello superiore. Non sarebbe ora che ci fosse una mobilitazione dal basso, che testimoni la voglia di Caserta di ottenere finalmente un’opera indispensabile?
Proprio per questo, auspico che questo finanziamento possa essere solo il primo di una serie di interventi volti a consolidare l’Aeroporto di Grazzanise come un’infrastruttura strategica per la Regione Campania e per l’intero Sud Italia: in questo senso, ho compulsato il Sindaco di Grazzanise che ha ribadito che, a breve, sarà definito lo studio di fattibilità, che provvederemo tempestivamente a sottoporre al Ministro Crosetto, già edotto ed in attesa di riceverlo.