Casagiove (CE) – Un uomo di 55 anni è stato arrestato dai carabinieri per aver aggredito la propria madre, una 75enne, per estorcerle denaro. L’intervento dei militari è scattato nel pomeriggio a seguito di una chiamata al numero di emergenza 112. La donna, esasperata dai ripetuti episodi di violenza del figlio convivente, aveva raccontato di essere stata spintonata e ferita ad uno zigomo.
Giunti sul posto, i carabinieri hanno sorpreso il 55enne mentre inveiva contro la madre, chiedendole insistentemente denaro. Alla vista dei militari, la donna ha pianto liberamente, chiedendo aiuto. Nonostante l’invito dei carabinieri a desistere, l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, non si è fermato, costringendo i militari ad intervenire per bloccarlo.
Secondo la testimonianza della donna, resa durante la formalizzazione della querela, la reazione violenta del figlio sarebbe stata scatenata dal suo rifiuto di dargli i 20 euro richiesti. L’anziana ha spiegato di non voler più assecondare le continue richieste di denaro, divenute sempre più frequenti negli ultimi tempi.
Il 55enne è stato arrestato e portato nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Dovrà rispondere di maltrattamenti contro familiari o conviventi, lesioni personali e tentata estorsione.
La 75enne, soccorsa dal personale sanitario del 118, è stata riscontrata affetta da trauma contusivo allo zigomo sinistro. Dopo le cure mediche, è stata indirizzata presso un centro antiviolenza.