VILLA LITERNO (gt) – Quando è rientrato a casa, insospettito dagli strani rumori provenienti dal cortile interno della sua abitazione, si è subito affacciato sorprendendo uno sconosciuto che stava armeggiando con i suoi attrezzi da lavoro. È accaduto nel pomeriggio di martedì nel rione Baracca: un 48enne, accortosi della presenza dell’ospite indesiderato ha subito allertato, attraverso il numero di emergenza ‘112’, la centrale operativa della Compagnia carabinieri di Casal di Principe.
Sono bastati pochi minuti alla pattuglia della stazione di Villa Literno, che stava impegnato a controllare il territorio, per raggiungere l’abitazione segnalata dove il malvivente, accortosi di essere stato scoperto dal proprietario, aveva nel frattempo estratto un coltello a serramanico e tentato più volte di colpirlo gridando che lo avrebbe ammazzato se non l’avesse fatto fuggire.
Il tempestivo intervento dei militari ha consentito di bloccarlo nel cortile, evitando che la vittima venisse ferita.
Il malvivente, un 32enne georgiano senza fissa dimora, è stato disarmato e accompagnato in caserma.
Il coltello a serramanico, della lunghezza di 20 centimetri, è stato sottoposto a sequestro.
A seguito della formalizzazione della denuncia da parte della vittima il 32enne è stato arrestato e condotto in carcere. Dovrà rispondere di tentata rapina.
Sebbene episodi come questo non si verificassero a Villa Literno da tempo, l’incidente evidenzia un fenomeno in crescita che interessa l’intera provincia e in particolare l’Agro aversano. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, infatti, è fisiologico un aumento degli episodi di furto e rapina, fenomeni che colpiscono spesso persone in contesti di vulnerabilità domestica.
Pochi giorni fa, a Casal di Principe, un imprenditore è stato vittima di una rapina violenta: legato e picchiato davanti alla moglie e ai figli, subendo il furto di denaro, gioielli e orologi di lusso. Questi episodi, che hanno suscitato grande preoccupazione nelle comunità locali, sono l’esempio di come la criminalità possa mettere a rischio la sicurezza delle famiglie, amplificando il senso di insicurezza e l’allarme sociale. Il ruolo delle forze dell’ordine e la sicurezza del territorio
In questo contesto, è doveroso sottolineare l’importante lavoro che svolgono che nonostante le risorse limitate (rispetto ai territori che sono chiamati a coprire), si adoperano quotidianamente per garantire la sicurezza dei cittadini.
Trentacinque telecamere per aiutare le forze dell’ordine a combattere il crimine
“Ci avviciniamo alle feste e sembra, purtroppo, che ci siano delle scadenze per i malviventi che li portano ad agire con più intensità.” Con queste parole, il sindaco di Villa Literno, Valerio Di Fraia, ha commentato l’aggressione subita da un suo concittadino, sottolineando però l’importante ruolo delle forze dell’ordine nella protezione della città. E l’arresto del 32enne georgiano, accusato della tentata rapina al liternese del rione Baracca, rappresenta, secondo il primo cittadino, proprio la dimostrazione dell’efficacia del monitoraggio costante messo in atto dai carabinieri.
“Devo riconoscere – ha dichiarato Di Fraia – che a Villa Literno il monitoraggio del territorio da parte delle forze dell’ordine è costante, e l’arresto del 32enne ne è la dimostrazione. I carabinieri, sfruttando al massimo le risorse che hanno, controllano palmo a palmo la città.”
Il sindaco ha poi illustrato le misure messe in campo dall’amministrazione comunale per rafforzare la sicurezza, come l’installazione di trentacinque telecamere di videosorveglianza, che a breve saranno coordinate da una sala operativa che avrà un collegamento diretto con la Compagnia di Casal di Principe. “Questi strumenti sono fondamentali per contrastare i reati ambientali e garantire una sorveglianza continua su tutta la città”, ha aggiunto.
Inoltre, Di Fraia ha sottolineato il lavoro della vigilanza privata, che contribuisce al controllo degli immobili comunali: occupandosi di monitorare le strutture dell’Ente, possono segnalare alle forze dell’ordine se vedono qualcosa di sospetto.
L’impegno dell’amministrazione di Villa Literno, in collaborazione con le forze dell’ordine, si dimostra, quindi, fondamentale per contrastare la criminalità, non solo a Villa Literno, ma nell’intera provincia, con un’attenzione particolare all’aumento dei reati durante le festività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA