Dopo le dimissioni di Carlos Tavares, le preoccupazioni per Maserati si sono intensificate. Il costruttore modenese sta affrontando difficoltà da circa un anno, e nonostante le dichiarazioni di Jean-Philippe Imparato sulla necessità di un piano dedicato, non è ancora chiaro come sarà il futuro del Tridente.
Il Piano Italia discusso al Ministero delle Imprese e del Made in Italy non ha fornito dettagli sul piano per Maserati, lasciando gli analisti a speculare. Alcune indiscrezioni suggeriscono che lo stabilimento di Modena potrebbe diventare il centro produttivo del marchio, con l’obiettivo di puntare sull’esclusività per competere con Ferrari e Lamborghini.
Tuttavia, non è ancora chiaro il destino degli attuali modelli Maserati, poiché il piano non prevede nuove generazioni o rinnovi significativi. Nel frattempo, si attende un chiarimento sulla strategia di Maserati per il futuro, che potrebbe portare a una ridefinizione della sua identità e del suo posizionamento nel mercato automobilistico.