Un grave episodio di omofobia si è verificato nella notte in zona Barona, a Milano, dove una coppia omosessuale è stata aggredita verbalmente e fisicamente mentre passeggiava mano nella mano in via Santa Rita da Cascia, all’altezza del civico 59.
Secondo quanto riportato, un gruppo di giovani ha iniziato a rivolgere insulti discriminatori alla coppia, utilizzando frasi cariche di odio e pregiudizio. La situazione è degenerata quando un uomo di 45 anni, infermiere e componente della coppia, ha reagito verbalmente agli insulti. Uno degli aggressori gli ha sferrato un pugno al volto, causandogli lievi ferite. L’uomo è stato soccorso dal personale di Areu e trasportato all’ospedale San Paolo in codice verde, dove è stato sottoposto a una radiografia e successivamente dimesso. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, che stanno indagando sull’accaduto. Al momento, i responsabili dell’aggressione risultano ignoti.
L’episodio ha suscitato la dura condanna di Luca Paladini, consigliere regionale della Lombardia eletto con Patto Civico e amico della coppia. “A noi spetta denunciare un clima sempre più violento e discriminatorio nei confronti di persone della comunità Lgbt”, ha dichiarato Paladini, puntando il dito contro chi alimenta quotidianamente questo clima d’odio.