San Sebastiano al Vesuvio – Un sedicenne è stato arrestato dai carabinieri nella notte, durante un servizio di controllo del territorio. Poco prima della mezzanotte, i militari hanno notato un gruppo di giovani in via Plinio il Vecchio. L’attenzione si è concentrata su un ragazzo di 16 anni, il cui atteggiamento ha destato sospetti.
Durante la perquisizione, i carabinieri hanno scoperto una pistola nascosta nella cintura del giovane. A quel punto, il sedicenne ha spintonato un militare e si è dato alla fuga, percorrendo via Plinio il Vecchio e poi via Margherita di Savoia. L’inseguimento si è protratto per circa un chilometro, fino a via Mario Falconi. Prima di essere bloccato, il fuggiasco ha abbandonato l’arma su un muretto, dopo aver scavalcato un cancelletto e disfatto del giubbino. Si è poi nascosto tra le auto parcheggiate, ma è stato individuato dagli altri carabinieri intervenuti sul posto.
Il giovane, una volta arrestato, ha dichiarato di aver gettato della sostanza stupefacente e di essere fuggito per paura. Tuttavia, l’arma rinvenuta sul muretto si è rivelata essere una pistola a salve calibro 8, priva del tappo rosso. Il sedicenne è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi. È stato trasferito presso un centro di prima accoglienza per minorenni. La pistola è stata sequestrata.