Il periodo triennale condiviso da Lewis Hamilton e George Russell al volante della Mercedes si è concluso con la separazione dei due piloti britannici, che sono stati divisi da appena 2 punti. Nel 2025, Hamilton si trasferirà alla Ferrari, lasciando Russell a ricoprire il ruolo di “capitano” al fianco del debuttante Andrea Kimi Antonelli.
Il triennio Hamilton-Russell è stato caratterizzato da un equilibrio straordinario, come dimostra il fatto che dopo tre campionati e 68 GP, Hamilton abbia chiuso con due punti in più rispetto a Russell. Questo divario è stato creato dal sorpasso all’esterno nell’ultimo giro del GP di Abu Dhabi, l’ultima gara di Hamilton con la Mercedes.
Hamilton: 697 punti
Russell: 695 punti
Negli scontri faccia a faccia in gara, Russell ha vinto una sola volta in più, mentre in qualifica ha dominato con un margine di 39 a 29. Tuttavia, Hamilton ha ottenuto sei podi in più rispetto al compagno. Nonostante i dati negativi di Russell nella disastrosa stagione 2023, la coppia ha mostrato il divario maggiore nella stagione appena conclusa in termini di prestazioni in qualifica.
Russell ha battuto Hamilton sul giro secco con un margine di 19-5 nel solo 2024, ribaltando le prime due stagioni in cui Hamilton era stato il miglior qualificatore. Nonostante la separazione, Hamilton mantiene la notevole striscia di non aver mai concluso un periodo di partnership con un compagno di squadra avendo ottenuto complessivamente meno punti. Sarà interessante vedere se questo trend continuerà alla Ferrari al fianco di Charles Leclerc.