La difficile situazione finanziaria della KTM in MotoGP ha spinto il marchio a considerare l’uscita dai campionati. Tuttavia, emergono nuove possibilità con la conferma di “contatti molto interessanti” con il campione di Formula 1 Lewis Hamilton.
Hamilton ha espresso il suo interesse ad investire nel team KTM, alimentando le voci di un suo potenziale coinvolgimento. Pit Beirer, boss del motorsport KTM, ha ufficialmente confermato le trattative in corso.
Nonostante la rivalità tra Monster Energy, sponsor di Hamilton, e Red Bull, sponsor di KTM, Beirer ha assicurato che non rappresenta un ostacolo.
Con il finanziamento di Hamilton, KTM mira a creare un business motorsport indipendente, simile a Red Bull e Mercedes in F1. L’obiettivo è raggiungere tale indipendenza prima dell’inizio del campionato 2025.
L’accordo tra Liberty Media e Dorna, che renderebbe Liberty proprietaria della MotoGP, potrebbe favorire la crescita economica della categoria. Ciò a sua volta rende la MotoGP più allettante per potenziali investitori come Hamilton.