Il ponte tra Natale e Capodanno si avvicina, promettendo un fine settimana caratterizzato da un intenso traffico sulle principali strade e autostrade italiane. Fin dalla mattina di venerdì 27 dicembre, i volumi dei veicoli aumenteranno progressivamente, raggiungendo il picco il 28, tra le 6:00 e le 12:00. Anche la domenica inizierà in modo tranquillo, ma il pomeriggio riprenderà il traffico mentre alcuni partiranno per le vacanze di Capodanno e altri faranno rientro in città. Le tratte autostradali più congestionate saranno l’A22 del Brennero verso nord, l’A5 da Torino al Monte Bianco, l’A9 Lainate-Como-Chiasso, l’A23 Palmanova-Tarvisio, l’A27 Venezia-Belluno, l’A32 Torino-Bardonecchia e l’A33 Asti-Cuneo.
Dal punto di vista meteorologico, venerdì 27 dicembre si prevede una certa variabilità in Puglia, Campania orientale, Lucania, Calabria e Sicilia, mentre il resto d’Italia godrà di bel tempo. Sabato 28 dicembre la variabilità persisterà nelle stesse regioni, ma con fenomeni irrilevanti. Domenica 29 dicembre è atteso tempo stabile e soleggiato in tutta Italia, salvo qualche addensamento innocuo su Salento, Calabria e Sicilia.
Durante il weekend, il traffico sarà parzialmente alleggerito dal divieto di circolazione dei mezzi pesanti sulle autostrade:
– Sabato 27 dicembre: dalle 8:00 alle 16:00
– Domenica 28 dicembre: dalle 7:00 alle 15:00
– Lunedì 29 dicembre: dalle 9:00 alle 22:00