CASERTA – Fino allo scorso novembre sono state complessivamente accertate e notificate circa 110mila violazioni.
Le strade dove si accertano più violazioni sono: via Roma, via G.M. Bosco, Piazza Vanvitelli, corso Trieste (varco Ztl), Piazza Prefettura (varco Ztl) via San Carlo (Varco Ztl), via Pollio (varco Ztl), Corso Giannone (varchi Ztl).
Rispetto al 2023, dove sono state accertate circa 80mila violazioni, nel 2024 c’è stato un considerevole aumento. Ciò è dovuto all’avvenuta sostituzione delle apparecchiature per il rilevamento degli accessi alle Ztl e all’attività svolta degli ausiliari della Sosta, addetti al controllo delle aree di sosta a pagamento e di quelle riservate ai residenti.
Sono solo alcuni dei dati emersi nel dossier della polizia locale di Caserta presentato ieri in occasione della festa regionale di San Sebastiano, santo patrono della polizia municipale, che si è tenuta a Caserta. Le sanzioni accessorie hanno riguardato il sequestro amministrativo di 37 veicoli, per circolazione senza copertura assicurativa; il ritiro di 10 patenti di guida, perché scadute di validità; il fermo amministrativo di 8 veicoli, ciclomotori e motocicli e 23 segnalazioni Sdi con 422 veicoli rimossi (da gennaio a giugno 2024).
Sul versante degli accertamenti e controllo presso i pubblici esercizi, sorvegliabilità e criteri di raccolta scommesse sportive sono state 42 le violazioni amministrative. Sono state 15mila le telefonate ricevuto dagli agenti della Municipale guidati dal tenente colonnello Luciana Spissu Mele. L’attività è stata svolta con i 61 agenti in forza al comando della città capoluogo di provincia, di cui 4 ausiliari del traffico. La manifestazione di ieri si è tenuta presso la Cattedrale di Caserta, Quest’anno, infatti, la città è stata la sede prescelta per lo svolgimento di questo evento, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei Comandi dei Comuni campani, che hanno celebrato questa importante e storica ricorrenza. La manifestazione, organizzata dalla scuola regionale di polizia locale, dal Comune di Caserta e dal comando della polizia municipale di Caserta, ha preso il via con la messa celebrata dal vescovo di Caserta e Arcivescovo di Capua, monsignor Pietro Lagnese.
Presenti, oltre al sindaco di Caserta, Carlo Marino, e all’assessore alla Polizia Municipale, al Traffico e alla Viabilità, Antonello Sessa, il prefetto di Caserta, Lucia Volpe, l’assessore regionale alla Sicurezza, alla Legalità e all’Immigrazione, Mario Morcone, il questore, Andrea Grassi, il comandante della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, Generale di Brigata, Daniele Cesaro, il comandante provinciale dei carabinieri, Manuel Scarso, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Nicola Sportelli, il questore Andrea Grassi, alcuni parlamentari e sindaci, assessori e consiglieri dei Comuni campani. Al termine della Messa, c’è stato l’intervento della comandante della polizia municipale di Caserta Mele, che ha tracciato un bilancio dell’anno appena trascorso con i dati divisi settore per settore tutti di pertinenza della polizia locale.