Studente di Torre del Greco tenta il suicidio a scuola

TORRE DEL GRECO – Un episodio drammatico si è consumato ieri mattina a Torre del Greco, in viale della Giustizia, dove un giovane studente dell’istituto nautico ha minacciato di lanciarsi da una finestra della scuola. L’intervento tempestivo degli operatori scolastici e dei carabinieri della compagnia locale ha evitato il peggio, salvando la vita al ragazzo e mettendo in sicurezza la situazione. Tutto è iniziato quando alcuni addetti scolastici hanno notato il ragazzo in una condizione di evidente disagio emotivo. Immediatamente, i primi operatori scolastici sono intervenuti per cercare di distogliere il giovane dal proposito suicida. A quel punto, è stato allertato il personale delle forze dell’ordine, con i carabinieri della vicina compagnia di viale Carlo Alberto Dalla Chiesa che sono accorsi tempestivamente sul luogo.

Al loro arrivo, i militari hanno trovato il giovane in evidente stato confusionale e con l’intenzione di togliersi la vita. I carabinieri, con grande professionalità e sensibilità, hanno avviato un dialogo con il ragazzo. Durante la conversazione, il giovane ha spiegato i motivi personali che lo avevano spinto a compiere un gesto così estremo. Grazie alla calma e alla determinazione dei militari, il ragazzo è stato fatto desistere dal suo proposito suicida. L’intervento, che si è svolto tra i momenti concitati del salvataggio, è stato assistito da numerosi studenti che erano rimasti all’esterno dell’istituto. Pochi minuti dopo, un’ambulanza è giunta sul posto per prelevare il giovane e trasportarlo in una struttura sanitaria, dove sarà seguito da professionisti per la sua salute mentale e fisica.

L’accaduto riporta alla memoria un altro tragico evento che ha scosso la città di Torre del Greco: il 26 settembre, un altro giovane di soli 16 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato da una finestra dell’istituto Pantaleo, non lontano da dove si è verificato ieri il tentato suicidio. In una nota ufficiale, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha espresso il suo sentito apprezzamento per l’intervento dei carabinieri della compagnia di Torre del Greco. La comunità locale è ancora addolorata dal dramma dello scorso lo scorso 26 settembre nell’istituto Pantaleo, dove un ragazzo si lanciò dalla finestra, morendo due giorni dopo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome