L’Ecotest ADAC del 2024 ha consacrato la superiorità delle auto elettriche, con Peugeot e Opel in testa. Il Peugeot e-208 ha conquistato il primo posto con un consumo medio di 16,0 kWh/100 km ed emissioni di CO₂ di 80 g/km, seguito a ruota dalla Opel Corsa Electric (16,5 kWh/100 km e 82 g/km). Anche la Peugeot e-308 ha brillato, condividendo il secondo posto e dimostrando l’efficienza dei modelli elettrici del Leone. La terza Peugeot nella classifica, la E-2008, ha trionfato tra i SUV e si è piazzata al sesto posto in assoluto. L’aumento delle energie rinnovabili e i progressi nell’efficienza delle auto elettriche hanno contribuito a ridurre drasticamente i consumi rispetto alle generazioni precedenti. Tuttavia, nonostante il dominio delle elettriche, alcuni ibridi e diesel hanno ottenuto buoni risultati. La Toyota Prius Plug-in Hybrid è l’unico veicolo con motore a combustione nella top ten, mentre la Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI si è distinta tra i diesel. L’Ecotest ADAC valuta le emissioni di monossido di carbonio, particelle, ossidi di azoto e CO₂ per assegnare punteggi da 1 a 5 stelle. Anche le auto elettriche, pur non emettendo inquinanti dallo scarico, vengono considerate in base al bilancio “dalla fonte alla ruota”, che include le emissioni legate alla produzione e distribuzione dell’energia.