A partire dal 2025, la Formula 1 assisterà a nuovi volti e dinamiche nelle scuderie più competitive. Con l’arrivo di Lewis Hamilton alla Ferrari al posto di Carlos Sainz, il settimo posto in classifica potrebbe diventare il primo in carriera contro un compagno di squadra campione. Hamilton non è l’unico aspirante, poiché Liam Lawson della Red Bull e Charles Leclerc cercano di emulare questo raro traguardo.
Nella storia della F1, solo pochi eletti sono riusciti a diventare campioni del mondo superando un compagno di squadra campione. Nel 1951, Juan Manuel Fangio sconfisse Giuseppe Farina, ripetendo l’impresa l’anno successivo contro Alberto Ascari. Denny Hulme vinse nel 1967 contro Jack Brabham, mentre Alain Prost trionfò nel 1985 e 1989 contro Niki Lauda e Ayrton Senna.
Lewis Hamilton ha sfiorato la vittoria nel 2007 e 2016, ma è stato sconfitto da Kimi Raikkonen e Nico Rosberg. Se Lawson, Leclerc o altri piloti dovessero riuscirci, entreranno nell’élite dei piloti che hanno conquistato il titolo battendo un compagno di squadra campione.