Il Gruppo Volkswagen ha stimato di incorrere in un oneroso esborso di 1,5 miliardi di euro a causa delle potenziali multe per il mancato rispetto delle normative UE sulle emissioni del 2025. Rolf Woller, responsabile delle relazioni con gli investitori di Volkswagen, ha avvertito che l’azienda fatica ad allinearsi con i rigorosi obiettivi.
Oltre alle sanzioni UE, Volkswagen prevede un calo degli utili poiché sarà costretta a vendere più veicoli elettrici a scapito dei modelli ICE più redditizi. L’Associazione dei Costruttori Europei Automobili (ACEA) aveva stimato le multe per il settore in circa 15-16 miliardi di euro, sollecitando una revisione della normativa.
Tuttavia, l’UE sembra irremovibile sulla questione. È imminente un “Dialogo Strategico” tra Bruxelles e l’industria automobilistica, dove il tema sarà sicuramente discusso.
Alcune case automobilistiche, come Stellantis e Toyota, hanno adottato il pooling delle flotte per evitare le multe collaborando con Tesla. Tuttavia, il CEO di Renault, Luca de Meo, ha espresso preoccupazione per l’eccessivo vantaggio che ciò comporterebbe per i costruttori stranieri.