NAPOLI – L’area nord torna a tremare. Duplice omicidio ieri pomeriggio nel quartiere Miano. Un commando spara alla seconda traversa di via Janfolla. Uccisi Francesco Abenante, 34 anni e Salvatore Avolio, 32 anni. Sono in scooter, quando vengono affiancati dal commando dopo un inseguimento (CLICCA QUI PER L’IDENTIKIT DELLE DUE VITTIME).
I carabinieri arrivano sul posto dopo cinque minuti e trovano a terra la moto ancora con il motore acceso. I testimoni parlano di due uomini a bordo di scooter di grossa cilindrata, feriti da colpi d’arma da fuoco. Caduti dalla moto dopo essere stati feriti. Abenante è morto sul colpo. Avolio è stato trasportato all’ospedale Cardarelli in codice rosso, dove è deceduto. Gli investigatori dell’Arma hanno esaminato i profili delle vittime: Francesco Abenante, detto Francherotto, è ritenuto vicino al gruppo dei nuovi Lo Russo, Salvatore Avolio è imparentato con Antonio Avolio, ucciso nel 2021 in pieno giorno tra via Comunale Piscinola e via Teano.
Secondo i primi rilievi dei militari, è stata una esecuzione: un agguato studiato nei dettagli. Esplosi oltre dieci colpi di pistola in rapida sequenza mentre erano in scooter all’altezza della seconda traversa di via Janfolla. Una zona un tempo considerata il quartier generale dei Lo Russo, detti i ‘capitoni’. Adesso i carabinieri e la polizia hanno elevato al massimo il livello di allerta: temono una escalation, con contraccolpi già nelle prossime ore. Ieri i militari dell’Arma hanno inviato una dettagliata informativa alla procura della Repubblica, che potrebbe disporre ulteriori controlli ad Alto impatto nel quartiere. La tensione qui si taglia a fette.