NAPOLI (Antonello Auletta) – Il sogno scudetto è sfumato. Le ultime due partite di campionato non stuzzicano la fantasia dei tifosi. Il pubblico partenopeo vuole conoscere le mosse del Napoli per la prossima stagione. I supporter sperano che gli azzurri possano lanciare di nuovo l’assalto al tricolore. Per provare a strappare lo scudetto dalle maglie bianconere, pare che la dirigenza abbia scelto il primo tassello: con ogni probabilità il Napoli ripartirà da Rui Patricio.
Filone iberico: via lo spagnolo Reina, dentro il portoghese Rui Patricio
Il portiere dello Sporting Lisbona, campione d’Europa col Portogallo nel 2016, è l’estremo difensore scelto dai partenopei per sostituire Pepe Reina. Si prosegue, quindi sul filone iberico. Via lo spagnolo, in procinto di trasferirsi al Milan a parametro zero, dentro lusitano. Come Reina, anche Rui Patricio vanta una vasta esperienza internazionale. Secondo i ben informati, pare che il Napoli abbia programmato di spendere 30 milioni di euro per il cartellino e di proporre al portiere un quadriennale da 2,6 milioni a stagione.
Scelta straniera per la quinta stagione di fila
Il Napoli vorrebbe chiudere prima dell’inizio dei Mondiali, così da evitare che i costi lievitino. Lo Sporting Lisbona, però, intende pazientare. L’affare, però, è possibile. Anzi, probabile. E così il Napoli affideranno la porta a un estremo difensore straniero per il quinto anno di fila, dopo le quattro stagioni di Reina e l’interregno di Rafael nel 2014-2015. L’ultimo portiere italiano degli azzurri è stato Morgan De Sanctis, ceduto nell’estate del 2013 alla Roma. Il nuovo Napoli sta per nascere tra le mani di Rui Patricio.