Napoli: Due arresti per lesioni aggravate dal metodo mafioso

99

Due persone sono state arrestate a Napoli il 10 febbraio 2025. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal GIP presso il Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Napoli. Gli arrestati sono gravemente indiziati di lesioni personali, porto e detenzione illegale di arma da fuoco, reati aggravati dalle modalità mafiose (art. 416 bis 1 c.p.).

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Napoli, riguardano il ferimento a colpi d’arma da fuoco di Carmine Grammatica, alias “tappet”, avvenuto il 23 gennaio 2023 nei Quartieri Spagnoli. Grammatica, con precedenti per stupefacenti e armi, sarebbe stato colpito da una penna pistola.

Le attività investigative hanno evidenziato una situazione di tensione nei Quartieri Spagnoli tra tre gruppi criminali che si contendevano il controllo del traffico di stupefacenti. Tra fine 2022 e inizio 2023, si sono verificati diversi episodi di violenza, tra cui il tentato omicidio di Vincenzo Masiello (5 novembre 2022), per il quale sono già stati presi provvedimenti cautelari nell’aprile 2024.

Secondo gli inquirenti, Grammatica, inizialmente legato al gruppo di Masiello, avrebbe tentato di operare autonomamente in una zona controllata dal gruppo di Eduardo Saltalamacchia, scatenando la reazione violenta degli indagati.

Il provvedimento cautelare è una misura disposta in sede di indagini preliminari ed è impugnabile. I destinatari sono considerati innocenti fino a sentenza definitiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome