Grande commozione e ampia partecipazione hanno accompagnato il “2° Memorial Pasquale Lanni“, che si è tenuto a Caserta presso il centro sportivo della Parrocchia Nostra Signora di Lourdes, in memoria del brigadiere capo dei Carabinieri scomparso prematuramente il 18 febbraio 2023.
Lanni, a soli 44 anni, fu vittima di un presunto episodio di malasanità dopo un’operazione per un tumore al colon eseguita in una clinica del Casertano; i familiari presentarono denuncia e la procura di Santa Maria Capua Vetere ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Nell’attesa degli sviluppi giudiziari, parenti e amici hanno deciso di conservare il ricordo del carabiniere organizzando un torneo di calcio a cinque. Anche quest’anno i partecipanti hanno indossato le maglie della Casertana e dell’Inter, le due squadre del cuore di Pasquale. All’evento hanno partecipato molte persone che lo conoscevano, così come altri interessati alla sua vicenda personale.
“Pasquale – dicono familiari e amici in una nota – era un ragazzo semplice, dai sani principi, discreto e riservato. Un grande appassionato di musica e di calcio. Ed è così che vogliamo continuare a ricordarlo, con i nostri gesti quotidiani, con il Memorial, quando assistiamo alle partite dell’Inter e della Casertana, o agli eventi musicali che più amava. Peraltro Ligabue, che lui tanto amava ascoltare, a settembre sarà in tour proprio davanti la Reggia di Caserta: ci piace pensare che, visto che Pasquale non può più andare da lui, è Luciano che viene a trovarlo vicino casa”.
“Il fatto che ci sia stata partecipazione in vari modi, sensibilità a scrivere e condividere, parlarne in radio, venire a messa e fino a giocare la partita – tutto al di là del legame di sangue – ci dà tanta speranza” ha dichiarato Stefania, la sorella di Pasquale.