Papa Francesco ha ripreso le udienze quotidiane, segnando un ulteriore passo verso la normalità dopo il recente ricovero ospedaliero e la successiva convalescenza. Stamattina, il Pontefice ha ricevuto il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, dando il via libera alla promulgazione di decreti significativi. Tra questi, spicca il riconoscimento delle virtù eroiche di Antonio Gaudí i Cornet, l’architetto della Sagrada Familia di Barcellona, che diventa così Venerabile.
La ripresa delle udienze, avvenuta proprio all’inizio della Settimana Santa, conferma il desiderio di Francesco di partecipare attivamente alle celebrazioni pasquali, culmine dell’anno liturgico cristiano. Cresce l’attesa per conoscere le modalità con cui il Papa prenderà parte alle funzioni, in particolare la benedizione “Urbi et Orbi”. Un briefing della Sala Stampa della Santa Sede, previsto per martedì mattina, fornirà aggiornamenti in merito.
L’impegno del Pontefice è evidente, soprattutto in vista della Pasqua del Giubileo e della prossima canonizzazione del Beato Carlo Acutis, fissata per il 27 aprile.
Lunedì, inoltre, è stata annunciata la nomina episcopale di Monsignor Glenn Montebon Corsiga, del clero della Diocesi di Dumaguete, a vescovo della diocesi di Ipil, nelle Filippine.