NAPOLI – I Troncone vogliono chiudere la faida a Fuorigrotta e lanciano la controffensiva, spalleggiati dagli ‘emergenti’ di Bagnoli. Nel mirino ora ci sono i sostenitori degli Esposito-Nappi e del cartello guidato dagli Iadonisi del rione Lauro.
In poco tempo i Troncone sono riusciti a rompere l’accerchiamento nelle palazzine popolari. Grazie a una nuova ‘paranza’ , che si è insediata nel rione Bagnoli 660, e ha già fatto sapere di essersi schierata con il clan di Fuorigrotta, in aperto contrasto con gli Esposito-Nappi, finora egemoni a Bagnoli. La loro ascesa è avvenuta solo ora, approfittando dell’indebolimento degli Esposito a seguito di recenti inchieste. Gli investigatori, esperti delle dinamiche tra Fuorigrotta e Bagnoli, ritengono che un’azione precedente sarebbe stata annientata in pochi giorni.
Bagnoli è una polveriera.
ra che i ras emergenti si sono apertamente allineati con i Troncone, è di fatto scoppiata una vera e propria guerra con i superstiti degli Esposito-Nappi. I Troncone, dal canto loro, si trovano spalleggiati da un fedele alleato a Bagnoli, capace di neutralizzare gli Esposito. La fibrillazione si avverte non solo a Bagnoli, e le forze dell’ordine hanno intensificato i pattugliamenti nei rioni popolari.
Questa nuova alleanza tra i Troncone e gli emergenti di Bagnoli rompe di fatto l’accerchiamento che si era formato intorno al clan di Fuorigrotta. Contro i Troncone si era infatti costituito un ampio schieramento: dal gruppo di via Campegna agli Iadonisi del rione Lauro, passando per i Sorianiello, gli Esposito e le paranze di Soccavo. Le ultime informative della questura delineano un quadro instabile negli equilibri di Napoli ovest. A Bagnoli si sta verificando quasi un vuoto di potere dopo le inchieste e gli arresti che hanno fiaccato il gruppo Esposito. Le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Yusseff Aboumouslim, nipote di Massimiliano Esposito, hanno fornito un contributo significativo alle indagini. È in questo contesto che il gruppo un tempo guidato da Vitale Troncone potrebbe approfittarne per consolidare la propria posizione.