Albanese ammazzato a Sasso Pisano, ergastolo per Tarallo

530
Vincenzo Tarallo

NAPOLI – Due condanne all’ergastolo e pene pesanti per gli altri imputati al termine del processo di primo grado sull’omicidio di Elson Kalaveri, freddato con sedici colpi di arma da fuoco il 18 agosto 2022 a Sasso Pisano. La Corte d’Assise di Pisa ha stabilito la massima pena per Qoli Shkelqim, 40 anni, residente a Castelnuovo, individuato come colui che attirò la vittima nel luogo dell’agguato, e per Valentino Tarallo, 31enne di Napoli, ritenuto uno dei due sicari a bordo della Lancia Y nera dalla quale partì la raffica mortale.

Ventisette anni di reclusione per Deliu Shkelzen, noto anche come Shkëlzen Keqi, che gli inquirenti hanno indicato come il mandante del delitto. Per lui la Corte ha riconosciuto attenuanti generiche ritenute prevalenti rispetto alla premeditazione. Ventiquattro anni per Giovanni Capone (di Napoli), anch’egli presente sull’auto coinvolta nel delitto. Diciotto anni per Ivan Tolomello (di Marano), l’unico ad aver collaborato con le autorità. Fu lui ad accompagnare i sicari in Toscana, dichiarando però di non sapere nulla del piano omicida. Le sue ammissioni, raccolte in incidente probatorio, hanno avuto un peso nella determinazione della pena.

Il pubblico ministero Dominijanni aveva chiesto l’ergastolo anche per Capone e Shkelzen, sostenendo che il movente affondasse le radici nel Kanun, il codice d’onore albanese che impone la vendetta per i torti subiti. Secondo la ricostruzione dell’accusa, Shkelzen avrebbe voluto vendicare la morte del fratello, rimasto ferito in Albania nel 2014 durante una lite con Kalaveri e deceduto cinque anni dopo. Il procedimento è giunto al termine dopo un lungo dibattimento, segnato da un serrato confronto tra accusa e difesa. I legali di Capone e Tarallo hanno contestato la solidità del quadro probatorio e il movente indicato dalla procura, sollevando perplessità sull’identificazione dei componenti del commando armato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome