Lutto nel calcio: l’attaccante del Liverpool Diogo Jota muore in un incidente stradale

269
Diogo Jota del Liverpool

MADRID Diogo Jota, calciatore del Liverpool e della nazionale portoghese, è morto questa mattina in un incidente stradale nella provincia di Zamora, in Spagna. Aveva 28 anni. Lo scrive Marca, spiegando che la tragedia è avvenuta al chilometro 65 della A-52, all’altezza della località di Sanabria.

La dinamica dell’incidente

L’attaccante era insieme al fratello André, 26 anni, anche lui deceduto nell’incidente. Il classe 2000 era calciatore professionista del Penafiel, in Portogallo. Secondo le prime ricostruzioni il veicolo sul quale viaggiavano i due è uscito di strada e ha successivamente preso fuoco. Secondo quanto riporta As, dopo le prima indagini preliminari si ritiene che la Lamborghini su cui Jota viaggiava con il fratello abbia subìto lo scoppio di uno pneumatico durante un sorpasso. 

Chi era Diogo Jota

Attaccante del Liverpool, ex dell’Atletico Madrid, Diogo Jota, 28 anni, era arrivato ai Reds nel 2020 dal Wolverhampton per 44,7 milioni di euro. Da allora ha disputato 182 partite, segnando 65 gol e fornendo 26 assist. In questo periodo ha conquistato tre titoli con il club del Merseyside: una Premier League (2024-2025), una FA Cup (2021-22) e una Coppa di Lega (2021-22). Il calciatore aveva sposato la sua compagna, Rute Cardoso, il 22 giugno scorso e si trovava in vacanza in Spagna in attesa dell’inizio della preparazione pre-stagionale. Jota lascia tre figli nati fra il 2021 e la fine del 2024.

Federcalcio portoghese: “Profondamente sconvolti”

“La Federazione calcistica del Portogallo e tutto il calcio portoghese sono profondamente sconvolti dalla morte di Diogo Jota e di suo fratello André Silva, avvenuta questa mattina in Spagna. Molto più di un giocatore fantastico, con quasi 50 presenze nella Nazionale A, Diogo Jota era una persona straordinaria, rispettato da tutti i suoi compagni e avversari, dotato di un’allegria contagiosa e un punto di riferimento nella comunità stessa”. Così in una nota la Federcalcio portoghese.

“A nome mio e della Federazione calcistica portoghese, esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Diogo e André Silva, nonché al Liverpool FC e all’FC Penafiel, le squadre in cui hanno giocato rispettivamente i giocatori. La Federazione calcistica portoghese ha già chiesto alla UEFA un minuto di silenzio questo giovedì, prima della partita della nostra nazionale contro la Spagna, valida per il Campionato europeo femminile. Abbiamo perso due campioni. La scomparsa di Diogo e André Silva rappresenta una perdita irreparabile per il calcio portoghese e faremo tutto il possibile per onorare la loro eredità ogni giorno”, aggiunge il presidente della Federcalcio portoghese Tiago Craveiro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome