Un colpo andato storto nella notte tra lunedì e martedì a Napoli, nel quartiere Vomero. Un ladro, Gino Sansone, 35enne di Fuorigrotta già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri dopo aver tentato di svaligiare un appartamento di via Aniello Falcone.
Tutto è iniziato intorno alle 4 del mattino. Un uomo, sentendo rumori sospetti provenire dall’appartamento dei vicini – assenti per un periodo di vacanza – ha immediatamente contattato il 112. Ha descritto la scena: passi pesanti, mobili aperti con violenza, un chiaro segno di effrazione in corso.
La centrale operativa ha immediatamente inviato sul posto i militari del nucleo operativo del Vomero. Giunti sul luogo, i Carabinieri hanno notato una Clio ammaccata con il motore acceso e i fari spenti, con un uomo a bordo. Alla vista dell’auto civetta, l’uomo è fuggito a tutta velocità. I Carabinieri, invece di inseguirlo, hanno comunicato alla centrale operativa targa e modello dell’auto, decidendo di concentrare le forze sulla sicurezza dell’appartamento.
Circondando l’edificio e posizionandosi strategicamente, i militari hanno atteso. La loro intuizione si è rivelata corretta: poco dopo, una figura vestita di scuro si è affacciata al balcone. Era Sansone, che, accortosi di essere scoperto, ha capito di non avere via di fuga. I Carabinieri lo hanno arrestato, aiutandolo a scendere dal balcone.
All’interno dell’appartamento, completamente a soqquadro, è stato rinvenuto uno zaino contenente la refurtiva, sorprendentemente costituita solo da un paio di manette. L’auto del complice è stata sequestrata. Le indagini proseguono per individuare e arrestare il secondo uomo coinvolto nel tentativo di furto.