Napoli, cantiere aperto. Conte: “Rosa più ampia, ma il mercato non è finito: De Bruyne al top”

226
Antonio Conte

NAPOLI – Il ritiro del Napoli a Castel di Sangro si avvia alla conclusione. Ieri in conferenza stampa, il tecnico Antonio Conte ha parlato dell’intensa preparazione estiva, delle sfide che attendono il Napoli e degli sviluppi sul mercato. Conte ha definito il Napoli un “cantiere aperto”, indicando che la squadra è ancora in fase di costruzione. “La pre-season è un periodo cruciale per integrare i nuovi arrivi, ma ci vuole tempo per inserirli nel nostro gioco. I ragazzi stanno lavorando molto bene, ma con alcuni giocatori bisogna avere pazienza”, ha spiegato il tecnico.

Il lavoro sul 4-3-3 è in corso, e sebbene il modulo sembri adatto alla squadra, ci sono ancora meccanismi da affinare, in particolare nella fase offensiva. “L’equilibrio è la chiave per tutto il nostro gioco”, ha sottolineato. Il mercato del Napoli è stato molto attivo, con 13 acquisti e 7 cessioni, tra cui quelle di Osimhen e Kvaratskhelia, pilastri della passata stagione. Conte ha chiarito che il Napoli è ancora in fase di ricostruzione: “Abbiamo vinto lo scudetto al primo anno di ricostruzione, non alla fine di un ciclo. Ora stiamo cercando di completare la rosa, ma dobbiamo essere consapevoli che non tutti gli acquisti saranno immediatamente efficaci. Alcuni avranno bisogno di tempo per ambientarsi”.

Il tecnico ha anche parlato dei giovani, come Lucca, che necessitano di pazienza per crescere: “Lucca è un talento che deve imparare molto, ma ha tanto potenziale e potrà crescere accanto a giocatori esperti come Lukaku”. Anche Lang, arrivato da un campionato molto diverso, avrà bisogno di tempo per adattarsi al calcio italiano. Conte ha ribadito che il club deve completare la rosa per necessità e non per capriccio. “La dirigenza è consapevo- le che dobbiamo fare acquisti mirati per completare il gruppo, ma senza forzare. Abbiamo cercato Ndoye, ma
la richiesta economica era troppo alta, quindi abbiamo deciso di non insistere”.

Nonostante le difficoltà sul mercato, l’obiettivo di Conte è chiaro: rendere il Napoli una squadra più competitiva. “Milan, Inter e Juventus
sono sempre al top, ma noi vogliamo essere pronti a competere con loro e a dare al tifoso napoletano il motivo di essere orgoglioso della propria squadra”, ha dichiarato con determinazione. Un altro aspetto fondamentale per il tecnico è la leadership all’interno dello spogliatoio. “Abbiamo bisogno che i giocatori esperti, come Di Lorenzo, Lukaku, Anguissa e Lobotka, si facciano carico di più responsabilità. Devono diventare i leader che guideranno i giovani e i nuovi arrivati”, ha spiegato Conte. Per quanto riguarda i portieri, il tecnico ha confermato che Meret e Milinkovic si alterneranno senza alcuna tensione.

Infine, Conte ha parlato di Kevin De Bruyne, uno degli acquisti più attesi della stagione. “De Bruyne è arrivato con grande umiltà, nonostante la sua carriera di alto livello. Ha subito dimostrato un impegno totale, non ha saltato un allenamento. Si è adattato perfettamente al nostro gruppo e ora stiamo cercando la migliore soluzione tattica per sfruttarlo al mas- simo, sia come mezz’ala in un centrocampo a tre, che in un ruolo più offensivo in un centrocampo a quattro”. Concludendo, Conte ha espresso fiducia nel progetto, nonostante il Napoli sia ancora in costruzione. “Siamo solo all’inizio di un lungo percorso, ma la stagione sarà lunga e ricca di sfide. Vogliamo competere con le migliori squadre d’Italia e in Europa, e siamo pronti a lavorare duramente per raggiungere i nostri obiettivi”, ha dichiarato il tecnico. Il Napoli si prepara così per una stagione ambiziosa, con l’obiettivo di consolidarsi come una delle principali forze del calcio italiano e internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome