Napoli, stretta sull’uso del telefono alla guida. La Municipale ritira 384 patenti in un mese

251
Telefono alla guida

NAPOLI – Boom di patenti ritirate agli automobilisti. Stretta degli agenti della Municipale: in un mese ritirate 384 patenti per il cellulare
alla guida. La chiamano operazione Off-line: dal 16 luglio al 16 agosto la polizia locale di Napoli ha ritirato quasi 400 patenti. E’ questo il bilancio dell’attività di controllo sui comportamenti imprudenti che mettono a rischio la sicurezza degli utenti della strada, in particolare l’uso del telefono cellulare durante la guida, una delle infrazioni più diffuse. Ha visto impegnati in modo specifico gli agenti motociclisti del Gruppo Intervento Territoriale. In tutti i casi, gli agenti hanno proceduto al ritiro immediato della patente, poi inviata alla prefettura per l’emissione dell’ordinanza di sospensione, che può variare da 15 giorni a 2 mesi.

Dieci trasgressori fermati avevano meno di 20 punti sulla patente, una condizione che comporta sanzioni aggravate: oltre alla sospensione disposta dal prefetto, scattata anche la sospensione breve e la patente viene trattenuta per ulteriori 7 giorni presso gli uffici della polizia locale. Ancora più grave la situazione di 3 conducenti già sanzionati per la stessa infrazione negli ultimi due anni. Per loro la normativa prevede sanzioni più severe: il periodo di sospensione della patente va da un minimo di un mese fino a un massimo di 3 mesi, con un inasprimento della sanzione che ha lo scopo di contrastare con fermezza i comportamenti reiterati.

Questa attività proseguirà anche nei prossimi mesi, con particolare attenzione alle fasce orarie di maggiore traffico e alle zone più critiche.
“L’operazione è stata chiamata Off-Line perché invita a disconnettersi dai dispositivi mobili quando si è al volante – spiega l’assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità, Antonio De Iesu – impiegate anche pattuglie in abiti civili per cogliere di sorpresa i trasgressori”. L’assessore evidenzia i rischi sottovalutati: “Questa operazione nasce dalla preoccupazione per un fenomeno che, nonostante le campagne
di sensibilizzazione, continua a mietere vittime sulle strade. L’uso del cellulare alla guida riduce drasticamente la capacità di attenzione, rallenta i riflessi e restringe il campo visivo. Studi recenti dimostrano che telefonare mentre si guida aumenta di quattro volte il rischio di incidenti, equiparando gli effetti a quelli della guida in stato di ebbrezza”.

La casistica dell’operazione evidenzia come l’uso del telefono alla guida sia un fenomeno trasversale, che riguarda conducenti di tutte le età e categorie sociali: non solo giovani ‘nativi digitali’, ma anche adulti e anziani. “Off-Line ha una forte valenza educativa. L’obiettivo non è solo sanzionare i comportamenti scorretti, ma sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi connessi a questa pericolosa abitudine. I risultati di questi controlli, con una media di 12 patenti ritirate ogni giorno per un mese intero, dovrebbero far riflettere chiunque si metta alla guida”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome