Regionali, Misiani stringe per Fico: niente lista per Manfredi. Ruotolo si impunta sulla sfida a De Luca Jr

489
Foto Vincenzo Livieri - LaPresse

CASERTA – Giornata di incontri a Napoli per il commissario regionale del Pd Antonio Misiani: obiettivo chiudere sulla scelta di Roberto Fico come candidato del centrosinistra per la presidenza della Campania. Misiani ha incontrato nella mattinata lo stesso Fico e poi il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, oltre ad aver sentito per telefono i segretari dei partiti della coalizione, invitandoli a convergere su Fico: non proprio il tavolo del centrosinistra invocato più volte da Psi e Avs. Dal dialogo con il sindaco emerge che la candidatura di Fico dovrebbe
essere annunciata ufficialmente nei prossimi giorni.

Il sindaco Manfredi non presenterà una sua lista alle regionali ma appoggerà chiaramente durante la campagna elettorale la corsa di Fico per succedere a De Luca. Al primo cittadino di Napoli non conviene andare alla conta: negli ambienti del centrosinistra una sua lista viene accreditata al massimo di 2-3 eletti, mentre De Luca punta al doppio dei consiglieri e potrebbe così regolare i conti dopo diversi contrasti (ultimo della serie le nomine alla Fondazione e Teatro San Carlo). Manfredi ha anche sottolineato che sia ora di avviare presto la campagna elettorale e di parlare di temi concreti, organizzando anche bene le liste.

Nel dialogo si è parlato anche del congresso regionale del Pd per l’elezione di un nuovo segretario, in cui si profila una possibile sfida tra il deputato Piero De Luca, figlio del governatore uscente e Sandro Ruotolo. L’europarlamentare si sarebbe impuntato sulla sfida a De Luca junior, che potrebbe mettere in difficoltà Elly Schlein: essere celebrato a fine settembre, mentre per le Regionali si andrà a votare a metà novembre, evitando la concomitanza con il tragico anniversario del terremoto in Irpinia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome