MADDALONI – Attimi di terrore nella serata di ieri in piazza Della Pace, nel cuore di Maddaloni. Un uomo di 40 anni, di origini ucraine, è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo aver aggredito due ragazzi di 16 anni, colpendone uno con una mazza da baseball e minacciandoli successivamente con una pistola carica. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il 40enne si sarebbe avvicinato a un gruppo di adolescenti nella zona del cosiddetto “Villaggio dei Ragazzi”. Senza apparente motivo, avrebbe iniziato a inveire contro i minori, impugnando una mazza da baseball e colpendo uno dei ragazzi, che ha riportato lesioni giudicate guaribili dai sanitari. L’episodio ha subito scatenato il panico tra i presenti: molti giovani e passanti si sono dati alla fuga, mentre altri hanno lanciato l’allarme alle forze dell’ordine. Sul posto sono giunte in pochi minuti diverse pattuglie del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Maddaloni. I poliziotti hanno trovato il quarantenne in evidente stato di agitazione, ancora in piazza e con la pistola in mano. Alla vista degli agenti, l’uomo avrebbe tentato di occultare l’arma, che si è rivelata essere completa di caricatore e cartucce. Contestualmente, gli agenti hanno recuperato anche la mazza da baseball utilizzata per l’aggressione.
L’uomo è stato immediatamente bloccato e disarmato. Le armi sono state sequestrate e l’aggressore tratto in arresto in flagranza di reato
con le accuse di porto abusivo di arma da fuoco, porto ingiustificato di oggetto atto a offendere, minaccia aggravata e lesioni personali. Dopo le formalità di rito, il quarantenne è stato sottoposto agli arresti domi ciliari su disposizione dell’autorità giudiziaria competente. La notizia si è diffusa rapidamente in città, suscitando sgomento e preoccupazione. In particolare, i residenti della zona hanno sottolineato come piazza Della Pace, luogo di ritrovo per giovani e famiglie, sia da tempo teatro di episodi di degrado e violenza. “È impensabile che in pieno centro, davanti a decine di ragazzi, possa verificarsi un episodio del genere – racconta un residente -. Serve maggiore controllo, altrimenti rischiamo che la piazza diventi terra di nessuno”. Gli investigatori stanno ora cercando di chiarire le cause che avrebbero spinto l’uomo a un gesto tanto violento. Al momento non si esclude che l’aggressore possa aver agito in preda a uno stato di forte alterazione psicofisica.
Intanto, i due minorenni coinvolti sono stati ascoltati dagli agenti per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti. Il ragazzo colpito
con la mazza è stato medicato, ma fortunatamente non ha riportato gravi conseguenze. Non è purtroppo il primo episodio del genere che si verifica in città. Tra gli punti nevralgici c’è sicuramente la zona di piazza Ferraro che pure presenta criticità notevoli in alcune sere del week end con la calca della movida.